dipartimento medico
Riabilitazione Ortopedica
The service
ServiZI
I nostri pazienti ci chiedono ogni giorno di supportarli nella ricerca di uno stato di benessere che consenta loro di sviluppare attività individuali e rapporti sociali in piena libertà. Il metodo di lavoro interdisciplinare da noi adottato risponde perfettamente a tali esigenze. I percorsi di riabilitazione ortopedica bilanciati sulla persona sono coadiuvati da un’adeguata terapia farmacologica, ponendo attenzione agli aspetti della motivazione e della qualità del rapporto umano.
DIAGNOSI
Garantire una diagnosi corretta e veloce consente di instaurare la più adeguata terapia riabilitativa ortopedica. La stretta collaborazione tra medico e fisioterapista mira quindi a una rapida remissione dal dolore. Oltre alla visita riabilitativa preliminare, si possono effettuare ecografie, visita specialistica ortopedica e infiltrazioni.
RIABILITAZIONE ORTOPEDICA
La variabilità e la complessità degli interventi, che si differenziano dal bambino all’anziano, dagli esiti di incidenti stradali ai disturbi della colonna vertebrale, ci hanno indotto a continui aggiornamenti e a elaborare sistemi riabilitativi sempre più complessi. Lo strumento che riunisce e regola il nostro lavoro di equipe è la cartella clinica riabilitativa.
La struttura opera attraverso prestazioni di fisioterapia e riabilitazione negli ambiti post-chirurgico, post-traumatico e degenerativo dell’apparato osteo-articolare:
- Terapia fisica, con utilizzo di apparecchi elettromedicali.
- Kinesiterapia, con esercitazioni di rieducazione motoria e potenziamento muscolare effettuati manualmente, con l’ausilio di piccoli attrezzi o di macchinari isotonici.
- Rieducazione propriocettiva con macchinari computerizzati e tavole di Freeman.
- Terapia manuale con rieducazione posturale, tecniche osteopatiche e massoterapia.
PATOLOGIE
POST TRAUMATICHE
Tra i problemi più comuni a seguito di traumi possiamo indicare: distorsione del ginocchio, legamento crociato, menisco, distorsione della caviglia, lussazione di spalla, esiti di fratture, strappi o stiramenti muscolari, colpo di frusta, politraumi complessi.
POST CHIRURGICHE
Tra le patologie post chirurgiche che curiamo più di frequente: menisco, legamento crociato, cuffia dei rotatori, lussazione di spalla, instabilità, fratture, fissatori esterni, protesi anca, protesi ginocchio, protesi di spalla, protesi di gomito, osteosintesi.
DEGENERATIVE
Sindrome da conflitto o periartrite, lesione della cuffia dei rotatori, borsite, artrosi dell’anca, artrosi del ginocchio, sindrome femoro-rotulea, tendinite e tendinosi del tendine di Achille, fascite plantare, lesioni cartilaginee, pubalgia, morbo di Dupuytren, sindrome del tunnel carpale, cefalea, emicrania.
COLONNA VERTEBRALE
Cervicalgia, cervicobrachialgia, lombalgia acuta o cronica, lombosciatalgia, dolore vertebrale a origine posturale, relazioni con appoggio plantare e apparato dentale, protrusione discale, ernia del disco, stenosi del canale, instabilità, spondilolisi-listesi, spondilo artrosi, discopatia, osteofitosi, scoliosi, dimorfismi, paramorfismi, cefalea.
ETÀ EVOLUTIVA
Tra le principali patologie dell’età evolutiva trattiamo: distacchi nuclei apofisari, paramorfismi, atteggiamenti, dimorfismi, scoliosi, piede piatto, piede cavo, dorso curvo, M. di Scheuermann, Osgood-Schlatter, Sever, Haglund.
ETÀ GERIATRICA
Ci occupiamo quotidianamente anche di riabilitazione di patologie legate all’avanzamento dell’età, come: artrosi grave a varia localizzazione, chirurgia protesica, osteoporosi, deformità, cedimenti vertebrali, sindrome da immobilizzazione.
Galleria
Riabilitazione Ortopedica
Servizi
Scrivici per prenotare una visita.