
Il nuoto è un’attività fisica incredibile: tonifica e rinforza la muscolatura incrementando l’efficienza di cuore e polmoni; inoltre, vari studi ne evidenziano i benefici a livello mentale e psicologico, con effetti positivi su concentrazione e stress.
Il nuoto fa bene al fisico perché è un’attività prevalentemente aerobica che stimola il metabolismo, rinforza le articolazioni e tonifica la muscolatura di tutto il corpo. Allenarsi in acqua obbliga a ricalibrare continuamente il proprio equilibrio, generando movimenti rapidi e imprevedibili: ciò va a influire sullo sviluppo della forza dei muscoli e sulla loro flessibilità e agilità.
Chi si allena in acqua può notare miglioramenti anche per quanto riguarda la circolazione sanguigna: durante il nuoto la pressione diminuisce, così come la frequenza cardiaca. Subire traumi alle articolazioni quando ci si allena in acqua è molto difficile perché l’acqua sostiene gran parte del peso del nostro corpo, e questo rende l’allenamento ideale per chi soffre di artrosi o per chi deve recuperare il tono muscolare dopo fratture o interventi.